fbpx

A chi spetta l’ultima parola sulle ferie nelle Farmacie Private ?

L’estate è alle porte – meteo permettendo –  e la domanda che accomuna tutti i datori di lavoro in questo periodo è: chi decide il periodo delle ferie tra datore e dipendente?

Che cosa dice il CCNL delle Farmacie Private ?

Le ferie sono un diritto costituzionale, a cui il dipendente non può e non deve rinunciare, poiché sono essenziali per il riposo e il recupero fisico e psicologico dei lavoratori, permettendo loro di ristabilire le loro energie e aumentare la loro produttività, poiché un riposo regolare può migliorare la loro concentrazione e la loro capacità lavorativa.

Il dipendente, come recita il D. lgs 66/2003, matura 4 settimane all’anno di ferie retribuite, di cui 2 obbligatorie e le altre nei 18 mesi successivi, ma rimanda alla contrattazione collettiva tutta la gestione e la modalità di fruizione. E’ importante, però, ricordare che, se richiesto dal dipendente, le due settimane devono essere fruite in modo consecutivo.

Questo però non significa che sono nella totale disposizione del collaboratore. Al contempo all’art 2109 del Codice civile troviamo la specifica in cui è il datore di lavoro a dover autorizzare le ferie, considerando sia gli interessi aziendali sia quelli del lavoratore.

Dunque ha chi spetta davvero l’ultima parola sulle ferie ?

Il potere di decidere il periodo di ferie rientra nel potere di organizzazione.
Il dipendente avanza la richiesta al datore di lavoro, il quale, approva le ferie sulla base delle necessità aziendali e del dipendente, pertanto, quest’ultimo ha la possibilità di rigettare la richiesta proponendo le ferie in un altro momento.

Il consiglio, per evitare che i dipendenti sovrappongano i periodi richiesti e il datore di lavoro debba respingere le richieste avanzate, è quello di stilare per tempo un piano ferie aziendale, consultando i dipendenti sulle loro esigenze e definendo le necessità operative dell’ azienda, permette di organizzare al meglio le assenze senza compromettere la produttività. Se, invece, l’azienda ha delle chiusure prestabilite è buona cosa comunicare con largo anticipo la chiusura aziendale per ferie.

 

Hai dubbi o domande su “A chi spetta l’ultima parola sulle ferie” ? Prenota una consulenza con gli esperti di Farma&Lavoro !

Scrivici qui: consulenza@farma-lavoro.it

Se invece vuoi rimanere aggiornato su tutte le novità del mondo del lavoro delle farmacie, iscriviti alla nostra newsletter