Contatti
Il valore di camminare insieme
I Contatti dello studio Damiano Zamboni, per imprenditori, liberi professionisti e privati che vogliono informazioni sul mondo del lavoro.
restiamo in contatto
Per qualsiasi domanda e/o proposta non esitare a contattarci.
Sarà per noi un piacere rispondere!
CONTATTI DIRETTI
Aziende Partner
Persone supportate con Politiche Attive
Ore di Formazione Erogate
Studio Damiano Zamboni
Abbiamo più di 15 anni di esperienza!
f.A.Q.
Frequently asked
Chi decide il periodo di ferie?
Premettendo che sia auspicabile organizzare in azienda i cosiddetti “piani ferie” stabiliti e concordati da entrambe le parti per la normativa italiana spetta sempre al datore di lavoro l’ultima parola inerente la concessione o meno del periodo di riposo.
A proposta del dipendente di poter beneficiare di un determinato periodo infatti il datore di lavoro può opporsi dando le opportune motivazioni e ma è obbligato ad individuare una controproposta da proporre al collaboratore rispettando il principio di correttezza e buona fede
In che misura viene pagata la maternità obbligatoria?
La retribuzione per la maternità obbligatoria è pari all’ 80% della retribuzione media giornaliera, la quale comprende anche eventuali ratei di eventuali mensilità aggiuntive.
il datore di lavoro è obbligato a corrispondere i buoni pasto ai lavoratori agili?
In assenza di una previsione del contratto collettivo o del regolamento aziendale preesistente, il datore di lavoro non è obbligato a corrispondere i buoni pasto.
E’ possibile licenziare una dipendente durante il periodo di maternità?
E’ vietato licenziare la lavoratrice sin dall’inizio della gestazione fino al compimento dell’anno di età del bambino, salvo dei casi previsti dal citato Testo Unico.