Il nuovo Decreto Legge del 18 Maggio, introduce ulteriori misure relative all’emergenza epidemiologica da Covid 19, ma soprattutto da speranza per un graduale ritorno alla normalità.
Vediamo insieme i punti chiave del Decreto “Riaperture BIS”
Coprifuoco
Il coprifuoco viene ridotto di orario e gradualmente verrà eliminato secondo il seguente calendario:
- 19 maggio al 6 giugno è ridotto di un’ora, rimanendo quindi valido dalle 23.00 alle 5.00;
- 7 al 20 giugno resta valido dalle ore 24.00 alle 5.00;
- 21 giugno è completamente abolito.
Ricordiamo che nel caso in cui una Regione dovesse passare in zona Bianca, il coprifuoco è eliminato. Pertanto non sono validi i limiti orari agli spostamenti previsti dal coprifuoco per le regioni in Zona Gialla.
Ripresa dei corsi di formazione in presenza
La formazione torna in aula dal 1° Luglio. Tutti i corsi di formazione sia pubblici che privati potranno tornare in presenza, sempre nel rispetto dei protocolli e delle linee guida anti contagio.
Ristorazione
Finalmente dal 1° giugno 2021, nella zona gialla, saranno consentiti i servizi di ristorazione anche al chiuso, sempre nel rispetto dei limiti sugli spostamenti e orari vigenti, ovvero fino alle ore 23.00
Centri Commerciali e Attività Commerciali al Chiuso
Riaprono i centri commerciali anche nel fine settimana, infatti dal 22 maggio 2021, in zona gialla, le attività degli esercizi commerciali presenti all’interno dei mercati e dei centri commerciali, gallerie commerciali, parchi commerciali e altre strutture similari, possono essere svolte anche nei giorni festivi e prefestivi, nel rispetto dei protocolli e linee guida vigenti.
Palestre, Piscine, Centri Termali
Le riaperture delle seguenti attività avverranno secondo il seguente calendario:
- 24 maggio 2021, nella zona gialla, nel pieno rispetto delle linee guida vigenti, è consentito lo svolgimento delle attività di palestre, nel rispetto dei protocolli e delle linee guida adottati dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri-Dipartimento dello sport- in base ai criteri definiti dal Comitato tecnico scientifico, a condizione che sia garantito il rispetto della distanza interpersonale di almeno 2 metri e che i locali siano dotati di sistemi di ricambio di aria, senza riciclo.
- 1° luglio 2021, in zona gialla, sono consentite le attività di piscine e centri natatori anche in impianti coperti, in conformità delle linee guida e protocolli vigenti.
- 1° luglio 2021, in zona gialla, sono consentite le attività di centri benessere, in conformità ai protocolli e alle linee guida vigenti.
Nuove disposizioni per eventi sportivi aperti al pubblico
Il pubblico potrà presenziare dal 1° giugno a tutte le competizioni o eventi sportivi (non solo a quelli di interesse nazionale) all’aperto e, dal 1° luglio, ad eventi e competizioni al chiuso, nei limiti già previsti dal
Settore wedding e cerimonie
Buone notizie anche per il settore Wedding e cerimonie.
Dal 15 giugno saranno possibili, anche al chiuso, le feste e i ricevimenti successivi a cerimonie civili o religiose, a patto che i partecipanti siano muniti di una certificazione verde
Che cosa si intende per certificazione verde Covid ?
La certificazione verde covid-19 per le persone vaccinate è valida per 9 mesi dal completamento del ciclo vaccinale e può essere rilasciata anche al momento della somministrazione della prima dose di vaccino, con validità dopo 15 giorni dalla vaccinazione e fino al richiamo del vaccino. Il Green Pass è previsto anche nelle seguenti tipologie:
- la guarigione dall’infezione da Sars-CoV-2 (che corrisponde alla data di fine isolamento, prescritto a seguito del riscontro di un tampone positivo)
- il referto di un test molecolare o antigenico rapido per la ricerca del virus Sars-CoV-2 e che riporti un risultato negativo, eseguito nelle 48 ore antecedenti