Le Politiche Attive per il Lavoro sono una grande risorsa per tutte le aziende di qualunque dimensione esse siano.

Ma che cosa sono le Politiche Attive?

Sono tutte quelle iniziative, misure, programmi ed incentivi volti a favorire l’inserimento o il reinserimento nel mondo del lavoro. Esse operano attraverso agevolazioni regionali che permettono:
  • Ai datori di lavoro di usufruire di incentivazioni e agevolazioni per l’assunzione di disoccupati e inoccupati under 30, over 30 e disabili.
  • Ai cittadini di frequentare corsi di formazione gratuitamente e  di intraprendere un percorso di reinserimento nel mondo del lavoro.

Oggi approfondiremo il lato aziende e vi spiegheremo perché le politiche attive in combinazione alla consulenza del lavoro sono una risorsa per le aziende.

Politiche attive: una risorsa per le aziende. Ma come?

ATTIVAZIONE TIROCINI

Il tirocinio è una politica attiva che consiste in un periodo di formazione realizzato presso un’azienda, un Ente Pubblico o uno studio professionale, che ha lo scopo di agevolare le scelte professionali dei soggetti che abbiano già assolto l’obbligo scolastico, grazie ad un diretto coinvolgimento nel mondo del lavoro.

Quali sono i vantaggi per le aziende?

  • Zero costi contributivi a carico  dell’azienda, per tutto il periodo
  • di Tirocinio.
  • L’assicurazione obbligatoria di Responsabilità Civile (RC) del tirocinante è a nostro carico.
  • Eventuali sgravi contributivi se trasformato in un eventuale contratto di lavoro.

Cosa facciamo noi?

Noi rappresentiamo il soggetto promotore, ovvero ci occupiamo della progettazione, attivazione e monitoraggio del tirocinio, nonché di garanzia della regolarità e qualità dell’iniziativa. il soggetto promotore infatti è tenuto ad individuare un proprio tutor per elaborare, d’intesa con il tutor del soggetto ospitante, il progetto formativo.

AGEVOLAZIONE ASSUNZIONI

Ci sono diverse condizioni che danno diritto agli sgravi contributivi anche per le assunzioni effettuate dal 1° gennaio 2020.

I bonus assunzioni sono un incentivo per le imprese a stipulare nuovi contratti di lavoro in particolar modo con giovani, disoccupati, e donne. Come ? tra i tanti bandi regionali e nazionali, sicuramente i più conosciuti sono:

Garanzia Giovani

La Garanzia Giovani (Youth Guarantee) è il Piano Europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile. Per usufruire delle agevolazioni previste dal Programma è necessario che l’azienda attivi una delle misure incentivate, a favore di un giovane Neet, tra i 15 e i 29 anni:

  • Tirocinio: è previsto un rimborso parziale dell’indennità erogato dal soggetto ospitante.
  • Assunzioni a tempo indeterminato e apprendistati: viene riconosciuto un bonus ai datori di lavoro variabile fino a 8.060 euro

Dote Unica Lavoro

Lo strumento per supportare l’inserimento nel mercato del lavoro di persone in difficoltà occupazionale over 30. Regione Lombardia riconosce alle imprese con sede operativa nel territorio regionale un contributo fino a Euro 8.000 per ciascun lavoratore assunto a seguito del servizio di inserimento lavorativo attivato tramite la Dote Unica Lavoro. Di seguito ri vantaggi per le aziende che assumo persone aderenti alla Dote Unica Lavoro:

  • UNDER 35: SGRAVIO DEL 50 % PER 36 MESI SE AL SUO PRIMO RAPPORTO A TEMPO INDETERMINATO
  • OVER 50 – DISOCCUPATI DA 12 MESI: SGRAVIO DEL 50 % PER MASSIMO 18 MESI 
  • DONNE DISOCCUPATE DA 24 MESI: SGRAVIO DEL 50 % PER MASSIMO 18 MESI
  • PERCETTORI DI NASPI: SGRAVIO 20 % NASPI RESIDUA 

Dote Lavoro Disabili

La Dote Lavoro Disabili mira a favorire l’occupazione e accompagnare la persona nell’inserimento e nel reinserimento lavorativo o nella riqualificazione professionale, permettendo inoltre alla persona disabile di accedere non solo ai servizi di formazione e inserimento lavorativo finalizzato all’ingresso o al rientro nel mercato del lavoro, ma anche a servizi per il mantenimento della persona stessa nel suo percorso occupazionale.

Vuoi scoprire di quali agevolazioni può usufruire la tua azienda ? 

Scrivici a info@studiodamianozamboni.it oppure passa a trovarci in studio ! Ti ricordiamo che ci trovi a:

Brescia – Via del Sebino 12/B

Milano – Via Francesco Algarotti 4

I servizi delle Politiche Attive sono erogati come Fondazione Consulenti del Lavoro

Condividi!

Condividi questo articolo con i tuoi amici!

Bisogno di Aiuto? Chatta con noi