Molto spesso la Farmacia si trova a dover fare i conti con gli spazi ristretti, già adibiti all’accoglimento del cliente, magazzino e, a volte, anche l’ufficio.
Cosa può fare il titolare di farmacia intenzionato ad allargare gli spazi per poter aggiungere altri servizi al cittadino e avere così diverse unità produttive ?
Secondo il Consiglio di Stato, il quale si era già pronunciato sul laboratorio della galenica affermando la possibilità di coesistenza con la Farmacia ma senza alcuna autonomia operativa, con la sentenza 2913/2022, una Farmacia può svilupparsi in più sedi, a patto che nella seconda unità si svolga la vendita di parafarmaci, l’attività della farmacia di servizi sanitari e cup.
Inoltre, anche con la pandemia da COVID-19 le farmacie sono riuscite ad estendere la possibilità di effettuare tamponi e vaccinazioni presso locali separati della farmacia, evidenziando la necessità di adeguare gli ambienti per erogare servizi sanitari professionali.
E’ un passo avanti per le Farmacie, perchè si sta arrivando al riconoscimento pubblico delle difficoltà che hanno alcune attività, le quali hanno sedi limitate e si vedono costrette a rinunciare ad estendere servizi e vendita di parafarmaci perchè obbligate a circoscrivere l’esercizio.
Pertanto, questa sentenza potrebbe essere la giusta apertura per iniziare a normare la possibilità di far ottenere ad una stessa Farmacia, con giustificate esigenze, l’apertura di più sedi nelle vicinanze per poter offrire maggiori servizi.