fbpx

Stage e Apprendistato: ho diritto alle ferie? Finalmente stiamo per entrare in piena estate e dopo aver vissuto questo periodo molto complesso parlare di ferie per noi consulenti del lavoro sembra un miraggio eppure eccoci qui.

Il momento tanto atteso – per i più fortunati – sta per arrivare.

Una delle domande che ci pongono più spesso è: Stage e Apprendistato: ho diritto alle ferie?

Innanzitutto le ferie sono un previsione di rango costituzionale, infatti , sono stabilite nell’articolo 36 Cost.“Il lavoratore ha diritto al riposo settimanale e a ferie annuali retribuite, e non può rinunziarvi” .

Sono in stage o tirocinio extracurriculare, ho diritto alle ferie?

In questo caso la legge non prevede il diritto alle ferie, in quanto il tirocinio è un percorso formativo e non un vero e proprio contratto di lavoro. Questo non significa che non possiate prendervi dei giorni di ferie, ma vi ricordiamo che non saranno retribuite.

Tuttavia se l’azienda non vuole concedere le ferie non può essere obbligata a farlo e, di conseguenza, lo stagista non potrà avanzare nessuna pretesa né in estate né tantomeno a Natale o altre festività.

Sono assunto con contratto di Apprendistato, ho diritto alle ferie?

SI. Il contratto di apprendistato a differenza dello stage è un contratto di lavoro disciplinato dal CCNL pertanto da diritto alle ferie.

I giorni di ferie dell’apprendista maturano secondo quanto stabilito dal contratto nazionale: generalmente 26 giorni di ferie all’anno di cui almeno 2 settimane devono essere fruite nei mesi tra maggio e settembre; mentre le altre 2 settimane possono essere fruite anche in maniera frazionata entro i 18 mesi successivi all’anno di maturazione.

Premettendo che sia auspicabile organizzare in azienda i cosiddetti “piani ferie” stabiliti e concordati da entrambe le parti per la normativa italiana spetta sempre al datore di lavoro l’ultima parola inerente la concessione o meno del periodo di riposo. A proposta del dipendente di poter beneficiare di un determinato periodo  infatti il datore di lavoro può opporsi dando le opportune motivazioni e ma è obbligato ad individuare una controproposta da proporre al collaboratore rispettando il principio di correttezza e buona fede.

Non rimane che godersi questo meritato stop e tornare più attivi che mai.

Buone vacanze a tutti!