fbpx

In via del tutto sperimantale per l’anno 2022 la Nuova Legge di Bilancio, ha previsto l’esonero contributivo per le mamme lavoratrici (articolo 35).

Questo “Bonus” se cosi possiamo definirlo è uno sgravio sui contributi a carico delle donne, madri, lavoratrici dipendenti del settore privato. È applicabile nella misura del 50% dei contributi previdenziali.

Come funziona l’esonero contributivo per le madri lavoratrici ?

La decontribuzione spetta alle mamme lavoratrici dipendenti del settore privato:

  • a decorrere dal rientro nel posto di lavoro dopo la fruizione del congedo obbligatorio di maternità;
  • per un periodo massimo di un anno a decorrere dalla data del rientro.

Il Governo ha riconosciuto l’esonero nella misura del 50%. In sostanza ha validità  per 12 mesi del versamento dei contributi previdenziali a carico delle mamme lavoratrici dipendenti del settore privato. Resta ferma l’aliquota di computo delle prestazioni pensionistiche.

L’esonero vale solo dal 1° gennaio 2022 al 31 dicembre 2022.

Dopo l’iter di approvazione definitivo in Parlamento della Legge di Bilancio, saranno pubblicate le indicazioni specifiche da parte dell’Agenzia delle Entrate su quali saranno i settori interessati dall’esonero e come sarà coordinato.

La misura rientra nel piano strategico per la parità di genere che ha come obiettivo quello di individuare buone pratiche per combattere gli stereotipi di genere. La Legge intende colmare il divario di genere nel mercato del lavoro, raggiungere la parità nella partecipazione ai diversi settori economici, affrontare il problema del divario retributivo e pensionistico. Nel testo c’è anche scritto che tale norma vuole colmare il divario e conseguire l’equilibrio di genere nel processo decisionale.

Il piano prevede l’istituzione di una Cabina di regia interistituzionale e un Osservatorio nazionale per l’integrazione delle politiche per la parità di genere. Il fondo per il sostegno alla parità salariale passa dunque, dal 2022 da 2 a 52 milioni di euro.

 

Vi terremo aggiornati sulle novità di questo esonero contributivo e su tutte le altre novità della Legge di Bilancio 2022

 

#consulenzadellavorobrescia