fbpx

Nella giornata di oggi il Ministro della Salute Speranza firmerà l’ordinanza che porterà la Lombardia da zona arancione a zona gialla. Cosa cambia per i cittadini, ma soprattutto per le attività?

L’ordinanza sarà pubblicata domani ed entrerà in vigore da Domenica 13 dicembre.

Vediamo insieme che cosa cambia nella zona gialla per la Lombardia:

Lombardia zona gialla: cosa cambia ?

Attività Commerciali

  • I bar e i ristoranti saranno aperti fino alle 18. L’asporto è consentito fino alle 22, non ci sono restrizioni per la consegna a domicilio.
  • I centri commerciali sono chiusi solamente nei giorni festivi e prefestivi, ad eccezione delle farmacia, parafarmacie, punti vendita di beni alimentari, tabaccherie ed edicole.
  • Restano chiuse piscine, palestre, teatri e cinema.
  • Riduzione fino al 50% per il trasporto pubblico, ad eccezione del trasporto scolastico.
  • Rimangono chiusi: sale giochi, sale scommesse, sale bingo e slot machine.

Spostamenti

Nella zona gialla, come in tutta Italia, è in vigore il coprifuoco dalle 22 alle 5 del mattino anche all’interno del proprio comune. Rientrando in questa zona però i cittadini Lombardi potranno spostarsi non solo al di fuori del proprio comune di residenza, ma potranno uscire anche dalla propria regione, purché sia anch’essa in zona gialla.

Qualora si debba spostarsi in una regione arancione o rossa, sarà sempre necessaria l’autocertificazione che attesta lo spostamento per  motivi di lavoro, necessità e salute.

Scuole e Università

A scuola, si prosegue con la didattica a distanza per le superiori, fatta eccezione per gli studenti con disabilità e in caso di uso di laboratori.

Didattica in presenza per scuole dell’infanzia, elementari e medie.

Se avete dubbi o domande riguardo alla nuova ordinanza potete scriverci a info@studiodamianozamboni.it e i nostri consulenti del lavoro saranno a vostra disposizione !