fbpx

Nella serata di ieri il presidente Giuseppe Conte ha annunciato il nuovo Dpcm per il periodo di Natale, tutte le misure saranno in vigore dal 4 dicembre al 15 gennaio 2021. Alcune misure presenti all’interno del nuovo decreto saranno però circoscritte ad un periodo di tempo limitato.

Vediamo insieme nel dettaglio quanto annunciato ieri sera:

Dpcm Natale: tutte le misure

Iniziamo con le misure valide su tutto il territorio nazionale:

  • dal 21 dicembre al 6 gennaio: non ci si potrà spostare in altre regioni neppure se in fascia gialla, neanche per raggiungere le seconde case.
  • 25, 26 dicembre e 1 gennaio: nessun spostamento tra Comuni o regioni diversi sarà consentito.

Rimane sempre valido lo spostamento con autocertificazione per i seguenti motivi:

  • Rientro al luogo di residenza o domicilio o in cui si abita con continuità o periodicità
  • Prestare assistenza alle persone non autosufficienti
  • Motivi di lavoro
  • Salute

Le regole per i negozi e le attività commerciali

I negozi e le attività commerciali potranno restare aperti fino alle 21, mente i centri commerciali rimangono chiusi nei festivi e weekend, ad eccezione dei negozi in essi presenti che vendono alimenti, farmacie, parafarmacie, vivai, tabacchi, edicole e sanitari.

Gli orari sono validi dal 4 dicembre al 6 gennaio.

Ristoranti, bar e hotel

Tutto rimane invariato per bar e ristoranti:

  • in zona gialla consumo al tavolo consentito dalle 5 alle 18 tutti i giorninon oltre 4 persone allo stesso tavolo, divieto dopo le 18 di consumare cibo per strada;
  • in zona arancione e rossa ristoranti e bar sono aperti dalle 5 alle 22 solo per l’asporto, mentre l’attività di consegna a domicilio rimane sempre garantita.

Gli alberghi restano aperti, ma non si potranno organizzare cene, feste e veglioni per la sera del 31 dicembre. Verrà consentito solo il servizio in camera.

Impianti sciistici

Dal 4 dicembre impianti sciistici e piste saranno chiusi fino al 6 gennaio.

Scuola

Dal 7 gennaio riprenderà la didattica in presenza nelle scuole superiori. In ogni scuola, nella prima fase, rientrerà almeno il 75 % degli studenti

Piano Italia Cashless

Definito come Extra Cashback di Natale, garantisce un rimborso del 10% fino a 150 € per gli acquisti effettuati con Carte e App fino al 31 dicembre. 

Per poter partecipare occorre scaricare l’App IO e identificarsi con la carta d’identità elettronica o tramite spid.

Se avete dubbi o domande riguardo al nuovo Dpcm di Natale potete scriverci a info@studiodamianozamboni.it e i nostri consulenti del lavoro saranno a vostra disposizione !