fbpx

Sembrebbe essersi trovato un accordo sulla nuova Legge di Bilancio 2021, che contiente tante novità per fronteggiare la crisi che si prospetta per il prossimo anno.

Attualmente si tratta di 248 articoli suddivisi in 21 titoli differenti. Come anticipato in precedenza saranno tante le novità contenute nella nuova legge di bilancio 2021, tra cui: l’assegno unico per i figli a partire dal 2021 fino al bonus assunzioni under 35 e agli sgravi per il Sud Italia.

Vediamo insieme i punti principali della nuova manovra che da sola vale circa 38 miliardi di euro.

Legge di Bilancio 2021: novità

Assegno Unico per le famiglie e bonus bebè

Introduzione a partire dal 1° Luglio 2021 del nuovo assegno unico per le famiglie. L’assegno sarà previsto a partire dal settimo mese di gravidanza, per ciascun figlio a carico fino ai 21 anni. Gli importi erogati andranno da 50 a circa 250 euro al mese per ciascun figlio a carico.

Invece il bonus bebè potrà essere richiesto per tutti i nuovi nati nel 2021. Questo contributo non entra in conflitto con il precedente, pertanto le famiglie potranno godere di un “doppio sostegno”.

Congedo di paternità

Conferme e non novità per il congedo di paternità, che come nella legge di bilancio precedente, (dove comunque avevamo visto aumentare il numero di giorni di congedo per i papà) rimane di 7 giorni.

Bonus assunzioni under 35 anni

Importante novità anche per le aziende che assumeranno giovani under 35. Infatti, per le aziende che scelgono di assumere giovani, si vedranno azzerati i contributi previdenziali per le assunzioni per 3 anni.

Riforma delle pensioni e novità

L’argomento “pensioni” rimane da sempre uno tra i più complessi e controversi. Le conferme in questa legge di bilancio, riguardano: Ape Sociale, Opzione Donna, Quota 100

Oltre a queste conferme sono state introdottealcune novità, soprattutto per quanto riguarda i lavoratori con contratto part-time verticale ciclico. Nella rivalutazione contributiva per questi ultimi, infatti, verranno conteggiati non soltanto i periodi effettivi di lavoro, ma anche i termini previsti nel contratto.

Aumento a 780€ per gli over 67 per le pensioni di cittadinanza:

  • pensioni minime
  • assegni sociali
  • invalidità civile

Nessuna novità per quanto riguarda invece la rivalutazione delle pensioni, anzi è previsto uno slittamento. La rivalutazione sarebbe dovuta entrare in vigore a partire dal 1° gennaio 2022 ma molto probabilmente, come si legge nella bozza della legge di bilancio, slitterà al 1° gennaio 2023. 

Proroga della cassa integrazione

In arrivo un’ altra proproga della cassa integrazione, con un aumento di ulteriori 12 settimane. Questo significa che anche i licenziamenti rimarranno bloccati fino al 31 marzo 2021.

La cassa integrazione sarà così suddivisa:

  • i primi tre mesi di cassa riguarderanno la cassa integrazione ordinaria
  • i primi sei mesi saranno invece di cassa di integrazione in deroga.

I datori di lavoro privati che non chiederanno la cassa integrazione per i primi tre mesi del 2021 saranno esonerati dal versamento dei contributi previdenziali per i loro lavoratori fino a un massimo di 8 settimane.

Proroga bonus casa, ristrutturazioni, ecobonus e sismabonus

Verranno riconfermati per il prossimo anno o forse saranno resi strutturali e dunque bonus in pianta stabile, tutte le agevolazioni riguardanti la casa. Rivediamo insieme quali sono:

  • Bonus ristrutturazzioni: detrazione del 50% per un massimo di importo pari a 96.000€, da suddividere in 10 quote annuali di pari importo e sempre con la clausola del bonifico parlante. Possibilità di sconto immediato o cessione del credito a discrezione della ditta che effettua i lavori.
  • Ecobonus: detrazione pari al 65% o 50% per gli interventi di risparmio energetivo, per un massimo di spesa di 100 mila euro, da suddividere in 10 quote annuali di pari importo e sempre con la clausola del bonifico parlante. Possibilità di sconto immediato o cessione del credito a discrezione della ditta che effettua i lavori
  • Bonus caldaia: nuovo bonus per le caldaie a condesazione
  • Bonus Mobili: agevolazione del 50% per l’acquisto di mobil e elettrodomestici
  • Bonus Verde: detrazione del 36% per la riqualifiazione del verde sia per i privati cittadini e per i condomini ( terrazzi, balconi, giardini) sia per i lavori per il vedere pubblico.
  • Bonus tende: detrazione IRPEF del 50%  per tende da sole e tende da interni
  • Bonus finestre e infissi: rientra nelle agevolazioni incuse con l’ecobonus o bonus ristrutturazioni e sempre nelle misura del 50%

Tutti  le tematiche trattate in questo articolo saranno approfondite non appena verrà approvato il testo definitivo.

Se vuoi rimanere aggiornato sulla Legge di Bilancio 2021 e su tutte le news del mondo del lavoro, seguici sul nostro Blog